Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto Ansa)
CRONACA

Mattarella difende l'Ue: "L'appartenenza va oltre i conti"

"I governi hanno l'onere di contribuire con atteggiamenti e proposte costruttive a garantire il miglior funzionamento dell'Unione Europea, aggiornandone le priorità".

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato per il Forum Ambrosetti a Cernobbio (in provincia di Como), aggiungendo che "la posta in gioco è molto elevata: un'Europa all'altezza delle sfide che i popoli hanno dinanzi è la soluzione adeguata per evitare ai vari Stati di scivolare nell'irrilevanza".

Mattarella poi aggiunge: "Bisogna rendere attuali i valori costruttivi dell'Europa e declinarli a iniziative concrete per rispondere tempestivamente alle aspettative dei cittadini. Questo richiede uno sforzo coerente e concorsi collettivi che sappiano legittimare l'appartenenza all'Unione, che va ben oltre la semplice partita del dare avere".

Il Capo dello Stato infine ha sottolineato l'importanza delle elezioni europee del prossimo anno. "Dobbiamo compiere scelte fondamentali su politiche e istituzioni. Dal bilancio comune alla governance economica dell'area Euro".

(Unioneonline/M)

La vacanza sarda del Presidente Mattarella, ospite dell'Ammiragliato alla Maddalena per dieci giorni. (Foto da Facebook)
Mattarella al Compendio Garibaldino. (Foto da Facebook)
Il Presidente Sergio Mattarella a Caprera. (Foto da Facebook)
La visita al Compendio Garibaldino. (Foto da Facebook)
Mattarella davanti alla tomba di Giuseppe Garibaldi. (Foto da Facebook)
Sorridente e disponibile, Sergio Mattarella durante la sua visita al Compendio Garibaldino. (Foto Ansa)

***

LA MADDALENA, IL COMITATO: "MATTARELLA CI AIUTI"

Il tuo browser non supporta i video HTML5