Interventi di pulizia
CRONACA SARDEGNA

Samugheo: contro gli incendi in campo anche il personale dell'Agenzia Forestas

Per gli interventi di prevenzione degli incendi boschivi anche quest'anno il Comune di Samugheo può contare sulla disponibilità del personale dell'Agenzia Forestas.

In questi giorni sono iniziate le operazioni di pulizia del territorio. Il benestare era arrivato già ai primi di maggio quanto la Giunta regionale si era pronunciata perché l'Agenzia Forestas, fatta salva la prioritaria attività di prevenzione entro i perimetri amministrati, potesse dare il proprio contributo alle attività di prevenzione di competenza del territorio demaniale regionale e dei Comuni, secondo un progetto finalizzato alla riduzione del rischio incendi.

Un operaio al lavoro

"A seguito della deliberazione della Giunta regionale è nata un' importante sinergia tra l'Amministrazione comunale di Samugheo e la Direzione territoriale di Oristano dell'Agenzia Forestas che, Piano di Protezione civile approvato alla mano, come prevede la norma, hanno sempre operato affinché si potessero compiere tutte quelle attività di prevenzione incendi necessarie per scongiurare l'eventuale innesco e propagazione degli incendi", sottolineano dall'esecutivo di Samugheo.

Gli interventi di pulizia

Il sindaco Antonello Demelas precisa: "La forma di collaborazione avviata con l'Agenzia regionale Forestas rappresenta un'importante opportunità per una puntuale gestione del territorio, attraverso attività che sempre più necessitano dell'ausilio di personale adeguatamente formato e preparato, come è quello dell'Agenzia Foresta. Attività che nello specifico consentono oltre alla riduzione della biomassa combustibile, una migliore percorribilità delle strade dai mezzi antincendio e quindi un più agevole e pronto intervento in caso di lotta attiva al fuoco".

Forestas nel territorio di Samugheo gestisce 250 ettari di superfici forestali in un contesto di alta valenza paesaggistica e ambientale.

di Alessia Orbana